ORIA~Misteri della Passione: Venerdì 15 marzo presentazione dei restauri nella Basilica Cattedrale dell’Assunta di Oria

pH Diocesi di Oria

Il prossimo Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 19.30, la Basilica Cattedrale dell’Assunta di Oria sarà il palcoscenico di un evento straordinario: “I Misteri della Passione”. Questa affascinante iniziativa sarà l’occasione per presentare alla comunità cittadina l’imponente intervento di restauro effettuato sui simulacri dei Misteri di Oria.

Interverranno il vescovo Vincenzo, il valente restauratore di beni culturali Valentino De Sario, autore dell’intervento sui simulacri, e il ricercatore dell’Università del Salento, Nicola Cleopazzo.

L’apertura e gli intermezzi di questa serata unica saranno curati con maestria dal coro polifonico diocesano “Maria Santissima Assunta”, guidato dal maestro Mauro Mattei.”I Misteri della Passione” offriranno una straordinaria panoramica sugli interventi di restauro eseguiti, svelando al pubblico le novità storico-artistiche che circondano il complesso dei simulacri dei Misteri.

Sarà un’opportunità unica per immergersi nella ricca storia e nell’arte che caratterizzano questi capolavori, celebrando la dedizione e la maestria dei restauratori che hanno preservato il patrimonio culturale di Oria.